<h1>resistenze elettriche  e Riscaldatori</h1>
                <span>Riscaldatori circolari</span> <h1>Resistenze elettriche</h1>
                <span>Resistenze per Quadri Elettrici  RE-QE </span> <h1>Riscaldatore elettronico</h1>
                <span>Riscaldatori con controllo elettronico</span> <h1>Resistenze elettriche</h1>
                <span>Riscaldatori circolari RCFE</span>

Cosa sono gli infrarossi

Tutti i corpi emettono energia sotto forma di Radiazioni Elettromagnetiche. Queste radiazioni, che si muovono alla velocità della luce (300.000 Km/sec.), hanno la particolarità di riscaldare qualsiasi oggetto sul quale si infrangano.

Tali proprietà termiche si manifestano però in modo più sensibile con le radiazioni infrarosse, che pertanto sono dette radiazioni termiche. 

Come accade per le onde radio, gli infrarossi sono invisibili all'occhio umano e possono essere divisi in raggi ad onde corte, medie e lunghe.

Tale suddivisione è funzione della temperatura: un oggetto a temperatura bassa emette raggi ad onde lunghe, lo stesso corpo a temperatura più alta emette raggi ad onde corte.

La trasmissione d'energia nei due casi è, come si può capire, molto differente, un raggio corto ha un intensità maggiore di uno lungo e viceversa; ma la grossa differenza si evidenzia per quanto riguarda la capacità di riflessione.

E’ dimostrato che la capacità di un oggetto di riflettere la luce dipende molto dal suo colore (un colore scuro assorbe più luce/calore di un colore chiaro). Ma mentre l'applicazione di radiazioni infrarosse ad onde lunghe consente di non rendere sensibile tale differenza, i raggi infrarossi ad onde corte hanno, tra due tinte (bianco e nero), differenze di rifrazione e riflessione che arrivano fino al 35%.

I raggi ad onde medie, sono quelli che meglio riescono a mediare tra l'intensità di energia trasmessa (legata al tempo di esposizione), e la riflessione (legata alla distanza di impiego ed al tipo di materiale irraggiato). 

Iscriviti alla

Newsletter


Sei gia' iscritto alla newsletter e vuoi cancellarti? Clicca qui!

Guarda il nostro

Video